SETTORI DI ATTIVITÀ

Nel corso degli ultimi 16 anni, mi sono occupato assiduamente di diritto Assicurativo e Responsabilità Civile, affrontando centinaia di casi in materia di interpretazione e validità di contratti assicurativi per danni e RCT (Responsabilità Civile verso terzi), nonché di responsabilità medica per l'esercizio di attività sanitaria, di danni catastrofali e macrolesioni, così come delle più frequenti ipotesi di contenzioso risarcitorio, quali i danni provocati da cose in custodia, da insidie e dalla circolazione stradale. Ho frequentato il "Master Diritto delle Assicurazioni e della Responsabilità Civile" Giuffrè Francis Lefebvre, coordinatore scientifico Prof. Paoloefisio Corrias.

Mi occupo inoltre di diritto Immobiliare, fornendo consulenza in merito alla compravendita di immobili, dalle trattative fino al rogito. Ho gestito numerose controversie relative a diritti reali, possesso e usucapione e, in generale, ai rapporti di vicinato. Nel contesto locatizio, offro assistenza dalla redazione di contratti di locazione fino alle procedure di sfratto per morosità e finita locazione. Ho seguito numerose vertenze in ambito di diritto di Famiglia e Successioni, inclusi casi di separazione, divorzio, divisione ereditaria e azioni a tutela dell'erede.

Oltre alle materie di cui sopra, nel mio percorso ho approfondito il ramo del diritto Commerciale, affiancando a 360 gradi Società e Imprese negli aspetti legali della loro attività, in sede contenziosa - giudiziale e stragiudiziale - e in ambito contrattualistico. Credo nell'importanza di offrire un servizio completo e di trovare soluzioni concrete alle problematiche che, spesso, si rivelano multidisciplinari, pertanto mi avvalgo di collaboratori esperti in diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto penale e consulenti in ambito tecnico e fiscale.

DIRITTO ASSICURATIVO

Il diritto delle assicurazioni è il complesso delle norme che disciplinano i vari aspetti del contratto di assicurazione. Alcuni degli esempi più frequenti sono l’assicurazione r.c.a. (responsabilità civile autoveicoli) in caso di sinistro stradale, oppure le polizze furto o incendio, così come le polizze assicurative per responsabilità professionale.

RESPONSABILITÀ CIVILE

In questo ambito vi sono tutte le azioni necessarie ad ottenere un risarcimento, oppure, al contrario, per difendersi da una richiesta altrui. Vi rientra, ad esempio, la responsabilità medica, a tutela del professionista sanitario a cui venga mossa una contestazione, oppure del paziente che ritenga di aver subito un danno ingiusto in ambito medico.

DIRITTO IMMOBILIARE

La materia comprende la consulenza sulla proprietà immobiliare (es. proposte di acquisto, contratti preliminari, lavori di ristrutturazione, contratti di appalto) e acquisto di beni per usucapione, nonché su tutto quanto riguardi beni immobili: sfratti, redazione di contratti di locazione, rapporti condominiali, azioni a tutela del possesso e della proprietà.

DIRITTO DI FAMIGLIA

In questo ambito si trattano i rapporti all’interno di un gruppo di persone legate fra loro, a seconda dei casi, da matrimonio, di unione civile, parentela o affinità e anche i rapporti tra questo nucleo di persone e gli estranei. Rientrano in questo settore le pratiche di separazione, divorzio, mantenimento dei figli, nomina di amministrazione di sostegno.

DIRITTO SUCCESSORIO

Riguarda le vicende che interessano il patrimonio di una persona per il periodo successivo alla sua morte, ossia le regole applicabili alla successione ereditaria, per mezzo della quale i suoi beni verranno trasferiti ad altri soggetti. Ciò potrà avvenire in base a testamento, oppure, in sua mancanza, secondo le regole della successione legittima.

DIRITTO COMMERCIALE

Il diritto commerciale è la branca del diritto privato che disciplina l'esercizio dell'impresa e le attività imprenditoriali. Si occupa delle attività degli operatori economici, dei contratti conclusi nell'ambito della vita dell'impresa, dei rapporti con i clienti (es. recupero crediti, contratti di fornitura, somministrazione, concorrenza).